http://www.specialdays-eventi.it/wp-content/uploads/2019/06/confetti-matrimonio.jpg

Confetti Matrimonio: quali confetti scegliere per il Matrimonio

by specialdays Leave a Comment

Bianchi, colorati, alla mandorla o al cioccolato non importa, qualunque sia il tipo, i confetti rimangono i protagonisti di ogni tipo di cerimonia, dai matrimoni, ai battesimi fino alle comunioni. Ma da dove nasce questa tradizione? Le origini, secondo una leggenda, sono legate all’arabo Al Razi che creò il primo confetti per scopi curativi, perché volle ricoprire i medicinali con una confettura per renderlo più gradevole al palato.

Nell’epoca romana, secondo alcuni storici furono proprio i romani ad introdurre i confetti in matrimoni e battesimi, i confetti venivano portati dagli invitati alla cerimonia.

In quella Medievale invece, col termine confetti ci si riferiva alla frutta ricoperta dal miele. Queste sono le origini del confetto, ma adesso andiamo insieme a scoprire quali sono i confetti migliori e come sceglierli.

Confetti Matrimonio migliori: come sceglierli

Uno dei problemi più grandi nella preparazione di una cerimonia è proprio quello della scelta dei confetti. Andiamo a scoprire come scegliere i migliori confetti per una cerimonia perfetta.

Il consiglio numero uno è quello di affidarvi al vostro gusto, in modo tale da non avere rimpianti. Partiamo dal colore dei confetti: questo ovviamente dipende soprattutto dal tipo di cerimonia. Ovviamente se l’evento è un matrimonio il colore dei confetti deve necessariamente dipendere dal colore dell’abito della sposa. Per quanto riguarda invece una comunione, il nostro consiglio è quello di andare sulla tradizione e quindi di scegliere il colore bianco o, se proprio volete accedere con i colori la festa, scegliere colori delicati e non troppo eccentrici.

Un altro aspetto molto importante è la presentazione dei confetti che può avvenire in vari modi: con ciotole distribuite in tutta la sala, cesti, scatole e mille altre modi che, ovviamente, devono essere a tema con l’allestimento della sala. Ricordatevi sempre che i confetti devono essere distribuiti in numero dispari.

Confetti Matrimonio sacchetti

Tra le tradizioni da rispettare per le nozze troviamo quella dei confetti, mai sottovalutare la scelta di questi dolcetti golosi che negli ultimi anni sembrano essere al centro dell’attenzione per le tendenze. L’originale è alla mandorla ricoperto di bianco ed è sempre attuale ma vene poi personalizzato sia nella decorazione esterna che nel gusto interno. Che li utilizziate come bomboniera o come allestimento per la tradizionale confettata sceglieteli con cura, ecco alcune tendenze e i nuovi gusti da provare assolutamente! Una tradizione che ha origine nel 1500 e che negli anni si è evoluta fino a diventare quello che oggi intendiamo con “confettata”.

Quali sono le tendenze confetti Matrimonio per il 2015? Sicuramente torna in voga la tradizionale confettata che viene accompagnata però da una degustazione dessert solitamente a buffet in cui si trovano anche caramelle e cioccolatini. Gusti novità e di tendenza per il 2015 sono il lampone, il caffè e l’amaretto ma non mancano i più golosi al cioccolato, al pistacchio e i più tradizionali alla mandorla. Solitamente si parla di confetti bianchi ma potete optare anche per colori che richiamano i temi del vostro matrimonio, sì quindi ai colori pastello e anche ai confetti personalizzati per esempio con le vostre iniziali impresse.

Confetti matrimoni prezzi

Rivolgendosi a specialisti del settore si trovano prezzi che variano dai 15 fino ai 30 euro al kg, non accontentatevi della prima proposta e soprattutto prevedete non semplici barattoli di vetro in cui esporli ma giocate con le decorazioni! Se utilizzate i confetti come bomboniera vi consigliamo di seguire la tradizione che li vuole in sacchetti da cinque, questo numero non è stato scelto a caso: si tratta infatti di un numero indivisibile e vuole rappresentare l’unione indissolubile degli sposi inoltre vuole rappresentare un augurio importante “fertilità, felicità lunga vita, salute e ricchezza”.

specialdaysConfetti Matrimonio: quali confetti scegliere per il Matrimonio